Oggi ci rivolgiamo agli amanti della pasta (e chi non lo è!) e vi presentiamo la ricetta delle tagliatelle allo Zafferano.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
400 g di farina
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
Procedimento
Disporre la farina a fontana su di un piano di lavoro e rompervi all’interno le uova, aggiungere il sale, l’olio e lo zafferano in stimmi precedentemente polverizzato. Aiutandosi con una forchetta amalgamare le uova alla farina, in seguito impastare a mano fino ad ottenere un impasto duro lavorandolo per almeno 5 minuti. In seguito sarà necessario avvolgere l’impasto ottenuto con della pellicola e lasciarlo riposare per 20/30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, l’impasto risulterà più soffice ed a questo punto lo si potrà stendere mediante l’utilizzo di un mattarello fino a produrre una sfoglia molto sottile simile ad un velo.
Muniti di tagliapasta, produrre strisce di pasta della larghezza di mezzo centimetro circa, le tagliatelle così ricavate vanno lasciate a riposo per 10 minuti coprendole con un canovaccio. Queste ultime sono pronte per essere utilizzate immediatamente, oppure possono essere lasciate ad asciugare ed utilizzate i giorni seguenti.
Le tagliatelle allo zafferano si prestano accompagnate con una notevole quantità di sughi, si sconsigliano però sughi a base di selvaggina in quanto andrebbero a coprire il sapore dello zafferano.